Ciruito 3 – Anello del Vigano da Somma Lombardo

Giro ad anello che permette di godere di una delle località più suggestive del territorio sommese e del Parco del Ticino.  Grazie a questo itinerario si toccano siti di grande valore paesaggistico e storico. Si percorre un tratto della via ferrata delle barche, della via antica Ducale, si gode di bellissimi panorami sulle alpi (belvedere), ci si inoltra nella fitta pineta del Vigano, e si visita l’antico monumento naturale del Sass di Biss.

L’itinerario proposto inizia e finisce dalla via Ronchi ( traversa della via Paradiso). Da qui sono 10,5 Km totali ( A/R) . Il circuito è accorciabile con partenza e arrivo direttamente dal parcheggio nei pressi della vecchia stazione delle barche dell’ipposidra ( attuale Ottica Los) (accorciando il circuito a 8,5 Km). 

Lunghezza:
10,5 Km

Tempo Stimato:
2h30′ a piedi

Tipo di percorso:
anello

Periodo:
Tutto l’anno

Dislivello:
100 mt

Percorso in bici:
Si

Punti Ristoro
Si

Partenza e rientro da Via Ronchi ( Somma Lombardo) oppure dalla Località Stazione delle Barche ( Ottica Los)
Segnaletica: scarsa / indicatori del parco del Ticino ( sentiero Strona ST, Sentiero E1, Sentiero Ipposidra IP)

Punti di interesse da non perdere:

  • Rimanenze dell’ Ipposidra ( Via Ferrata delle Barche) 
  • Punti panoramici sulle Alpi e sul Ticino
  • Torrente Strona e i suoi mulini
  • Prati della “narcisata” ( agricoltura)
  • Sass di Biss ( Monumento naturale e sito archeologico)
  • Pinete del SIC ” Brughiera del Vigano” 
  • Gli alberi della raccolta della resina

Descrizione itinerario

Parcheggiata l’auto in Via Ronchi o nei pressi ( Via Paradiso, Via Muré)  si percorre la via ronchi finché non diventa sterrata. Si piega a destra e si comincia a scendere in lieve pendenza lungo quella che era la discesa dell’ipposidra ( visibile un cippo SF all’inizio della discesa e il grande mutraglione di contenimento che fa parte del sistema di costruzioni dell’antica via ferrata delle basche. Il sentiero termina sulla Strada Statale che conduce a porto della Torre ( Fare attenzione al traffico!!). Occorre risalire la strada per qualche metro, attraversare il ponte sullo Strona ( anch’esso rimanenza dell’Ipposidra) e si torna nel bosco sul sentiero in prossimità dei pannelli del Parco del Ticino. Da qui inizia un circuito che permette di godere dapprima degli ampi spazi agricoli della “narcisata” irrigati dai canali artificiali che estraggono le acque dallo Strona, e poi di immergersi nei silenzi delle suggestive pinete del SIC “Brughiere del Vigano”, ricche di storia e leggenda, scorci sulla Valle del Ticino, e che nascondono quello che è considerato il monumento più antico di Somma Lombardo: il Sass di Biss. Nel rientro si apprezza un cavalcavia dell’ipposidra e si ritorna alla vecchia stazione di cambio dei Cavalli per poi tornare sul sentiero fatto all’andata. 

[ngg src=”galleries” ids=”6″ display=”basic_imagebrowser”]

GALLERIA FOTOGRAFICA ( ph di Andrea Zanardi)