This Content is available in | Ce Contenu est disponible en | Dieser Inhalt ist verfügbar in

Il Rifugio Somma è situato in Alta Val Formazza ad un’altitudine di 2.561 m s.l.m. su una balconata che si affaccia sulle maestose cime che fanno da cornice al Lago Sabbioni: il bacino idrico artificiale più grande dell’Ossola. Il rifugio si raggiunge dal parcheggio di Riale, o sotto la diga di Morasco, percorrendo un itinerario su sentiero della durata di circa 2 ore e 30 minuti con dislivello di circa 850 m. Dal rifugio si gode di una vista unica sui ghiacciai e i profili dell’Arbola (Ofenhorn 3.235 m), della Punta del Sabbione (Hohsandhorn 3.182 m) e dell’impervio Corno di Ban 3.028 m.

Il Rifugio Somma è chiuso!

Con l’arrivo dell’autunno Il Rifugio Somma chiude e saluta tutti gli ospiti che sono passati a trovarci. Appuntamento per la prossima stagione estiva a partire dalla fine di giugno 2024!

Arrivederci a tutti !

Per info

(recapito telefonico della Sezione valido per informazioni e prenotazioni)

rifugio@caisomma.it

Ulteriori info anche sui nostri canali social

La Struttura

Il Rifugio Somma è una struttura di medio/piccole dimensioni, con 19 posti letto suddivisi in camere da 7 – 4 letto. E’ di proprietà della Sezione CAI di Somma Lombardo ed è gestito direttamente da un gruppo di Soci volontari che si alternano durante l’apertura. Il nostro scopo è quello di mantenere in servizio un punto d’appoggio in un ambiente alpino che dia ospitalità a chi vuole vivere le bellezze della montagna. Con questa premessa sottolineiamo che il rifugio, a queste altezze e con le evidenti difficoltà logistiche, rimane una struttura d’alta quota, da non confondere con un albergo raggiungibile con strade.

Il rifugio è aperto tutti i fine settimana (sabato e domenica, con possibilità di pernottamento anche il venerdì sera, a richiesta) normalmente da metà giugno a fine settembre e tutti i giorni nel mese di agosto (verificare sempre il periodo di apertura che può presentare variazioni anche a causa delle condizioni meteo, in particolare per la presenza di neve ad inizio o fine stagione).

Il Rifugio Somma fa parte dell’associazione A.G.R.A.P – Gestori Rifugi Alpini Piemontesi dell’Ossola.

• Riscaldamento con stufa a legna
  • WC interni
  • Acqua calda
  • Docce con acqua calda