Il Rifugio Somma è APERTO!

Il Rifugio CAI Somma Lombardo, pur con le difficoltà dovute “all’eccezionale innevamento”, che avremmo definito normale solo qualche anno fa, è finalmente aperto per la stagione estiva e pronto ad accogliere gli escursionisti (vedi qui i periodi di apertura).

Quest’anno abbiamo un’altra novità: è possibile verificare la disponibilità di posti e prenotare il pernottamento tramite il portale “Prenota Rifugi CAI”, on-line all’indirizzo www.prenotarifugi.cai.it, che offre a tutti gli escursionisti un’ampia scelta presso quasi 300 strutture di accoglienza dislocate sulle montagne italiane… dalle Alpi agli Appennini.
É uno strumento moderno e funzionale che fornisce tutte le informazioni utili alla pianificazione di un’escursione o ancora meglio di un trekking, con più tappe in rifugio, con la possibilità di effettuare la prenotazione per tutto l’itinerario effettuando un’unica transazione, con pagamento della caparra con carta di credito o bonifico.

I Soci e gli escursionisti che saliranno al Rifugio Somma potranno sempre trovare l’ambiente accogliente, che conserva la sua identità di Rifugio Alpino, dal clima familiare e dai forti connotati storici legati al territorio e al contesto nel quale è inserito. La gestione è sempre affidata a Soci CAI volontari (non solo della nostra Sezione) che con la loro passione per la montagna e la costante dedizione ci permettono di continuare questa avventura iniziata oltre sessant’anni fa.

Ricordiamo a tutti gli escursionisti che il tratto del sentiero G41 che collega il Piano dei Camosci con la Diga del Sabbione, a seguito della frana che ha interessato il pendio sovrastante, É INTERDETTO AL TRANSITO. Per raggiungere il Rifugio Somma Lombardo dal Rifugio Città di Busto, o dal Piano dei Camosci, si dovrà OBBLIGATORIAMENTE percorrere in discesa il sentiero G39a, quindi il sentiero G41 che sale alla Diga del Sabbione sul versante destro (orografico) della Valle.